LA STORIA

DEL CORO "LA FONTE CITTA'DI GRUGLIASCO"

Il coro "La Fonte Città di Grugliasco" è fondato nel 1978 a Grugliasco (To), presso l’oratorio Borgis, dal quale prende il nome ad opera di alcune persone che avevano in comune la passione del canto, specie quello di origine popolare. In seguito, si unì con il disciolto Coro “Amicizia di Collegno” assumendo il nome di “Borgis Amicizia”. Nel 1981 si pensò di chiamare il gruppo “La Fonte”, il coro si orientò verso un repertorio popolare a sole voci maschili. Nel settembre 1997 si ripristinò l’iniziale organico a voci miste. La direzione fu ed è tuttora affidata al M° Gianni Padovan.  Scopo principale del Coro è quello di portare a tutti, attraverso il canto, un messaggio di fratellanza e di amicizia, cercando di mantenere viva la cultura popolare. Ogni anno, a novembre, organizza la rassegna “CANTINCORO”, che vuole proporre ai Grugliaschesi e non, l’opportunità di ascoltare varie tipologie di Coralità. Nell’occasione dei 25 anni di attività il Coro ha inciso il suo primo Compact-disc “La Tiritera dle meravije ‘d Grugliasch”; nel 2008, per festeggiare i 30 anni, ha inciso il secondo Cd “Pace”.
Nel triennio 2008/10 il Coro ha organizzato un corso formativo vocale in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Grugliasco, destinato in modo particolare ai giovani
Nel 2011 il Coro la Fonte ha ricevuto dalla Cojtà Gruliascheisa il prestigioso premio “La gru d’oro”, premio assegnato su segnalazione dei cittadini a persone, associazioni, imprese che contribuiscono a dare lustro alla città di Grugliasco. Al ns. coro va il merito di aver fatto conoscere la città attraverso i suoi concerti di musica popolare svolti in varie regioni d’Italia e in Francia.
Nel 2014 incide il suo terzo cd “Cantandoinsiemeinsiemecantando” titolo ispirato dall’inserimento di alcuni brani eseguiti dal novo coro di voci bianche. Viene anche istituito, con l’inserimento delle voci bianche, in occasione della festa della mamma, il concerto “Cento Rose per la Mamma”
Oltre ai consueti concerti che il Coro propone annualmente nel territorio  le manifestazioni corali “Cantincoro”,  “San Biagio”, “Concerto alla mamma”  e “Concerto di Natale” con la partecipazione del “Coro voci bianche”. Concerti che destinano il ricavato della serata a scopo benefico.
Ha partecipato nella rappresentativa Corale Anbima nel 2015 alla registrazione del cd “La Grande Guerra” con accompagnamento strumentale della Banda Rappresentativa Giovanile Anbima Torino. Registrazione cd in collaborazione Anbima Torino e Edizioni Musicali Scomegna.
Sempre nell’anniversario del centenario della Grande Guerra ha collaborato alla serata tenutasi all’Auditorium Rai di Torino nella serata dal Titolo “IL Piave Mormorò”
Nel 2016 il Coro, in collaborazione con la Banda musicale di Grugliasco, si è esibito nell’opera
La Traviata di G. Verdi.
Nel 2017 in occasione della rassegna “Aprile in Musica 2017” in preparazione ai Triduo pasquale a Occhieppo Inferiore, con la presenza dei giovani ottoni, si esibisce ne “LA MISSA BREVIS” di Jacob DeHaan.
 Il 2018 vede il Coro la Fonte affacciarsi al suo 40° anno di attività.
Tra le varie attività, il Coro si è esibito presso l’ospedale Molinette di Torino in un concerto dedicato agli Angeli Donatori.
Organizza in collaborazione con ANBIMA-Piemonte un corso di teoria della musica/vocalità, tenuto dal M° Padovan e dalla prof.ssa Sabrina Martinez per la formazione delle persone che si dedicano al canto corale.