IL NOSTRO MAESTRO

Gianni Padovan, dopo gli studi tecnici (diploma di Geometra) ha compiuto gli studi di Organo e Composizione Organistica diplomandosi in Pianoforte presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como.

Ha seguito un corso quadriennale di Didattica della Musica tenuto da prestigiosi Docenti.

E' stato insegnante di Musica nella Scuola Secondaria di primo grado dal 1978 al 2019.
Dirige Coro "La Fonte" di Grugliasco dalla sua fondazione (1978)

È stato Direttore Artistico del “Gruppo Vocale della città di Grugliasco” dal 2008 al 2011.

È direttore del Coro “Voci bianche della città di Grugliasco" dal 2012 e del Coro Femminile c/o i Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino - Teatro Regio.

Svolge un'intensa attività concertistica in qualità di Direttore di Coro sia in Italia sia all'estero, collaborando con  prestigiose Orchestre nazionali e internazionali.

Ha tenuto corsi di aggiornamento di Didattica della Musica e di Informatica Musicale rivolti ai docenti della scuola Primaria e Secondaria e di formazione Teorico/musicale per l'ANBIMA Piemonte.

Iscritto all'Albo Regionale degli insegnanti dei Corsi di Orientamento Musicale (L.R. 49/1991), è stato docente in tali corsi.

È docente di Teoria e Solfeggio e dettato Musicale e di Esercitazioni Corali nei Corsi del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino-Teatro Regio (Civica Scuola Musicale) dal 2009.

All'attività di direttore, organista (titolare c/o la Chiesa Parrocchiale di S. Cassiano in Grugliasco dal 1973) e di insegnante affianca quella di compositore di musiche corali ed elaborazioni/arrangiamenti di melodie tratte dal repertorio popolare e di musica leggera.

Nel 2019 è stato pubblicato un suo testo di Teoria Musicale per la Casa Editrice Musica Practica-Voglino Editrice.

E-Mail: maestro@corolafonte.it